endocrinologia Pisa

Endocrinologia all'ospedale di Cisanello Pisa

Edificio 7 ed 8

Endocrinologia Cisanello

NB: questo non è il sito ufficiale dell'Ospedale ma una raccolta di appunti (spero utili).
Per qualsiasi informazione più dettagliata si consiglia comunque di visitare il sito dell'ospedale di Pisa.

L'endocrinologia è la scienza medica che studia il sistema endocrino (dal greco endo krino = secerno dentro). Formano il sistema endocrino le ghiandole che rilasciano delle sostanze, soprattutto ormoni, nel sangue, cioè all'interno del nostro corpo.
Le patologie legate al sistema endocrino più comuni sono quelle che interessano l'ipotalamo, la ghiandola ipofisaria, gli apparati riproduttivi, la tiroide. Una branca di questa disciplina si occupa
anche delle malattie legate al diabete.

Il nuovo ospedale di Pisa, situato nella zona di Cisanello (quartiere di Pisanova) è un centro di eccellenza a livello nazionale per il trattamento di queste patologie capace di accogliere non solo pazienti locali, ma anche provenienti da ogni parte d'Italia.


Il centro di endocrinologia Pisa fa parte dell'azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, che nella sua ampia struttura organizzativa comprende più di undici dipartimenti, ognuno dei quali è riferimento per una disciplina medica specifica; in più vi sono i dipartimenti che fanno capo all'ambito tecnico-amministrativo, economico e finanziario.

La sede del Dipartimento di Endocrinologia e Malattie Metaboliche si trova in Via Paradisa, numero 2 e fa parte delle strutture presenti nell'area dello Stabilimento di Cisanello

I dipartimenti di Endocrinologia a Pisa e Malattie Metaboliche sono situati negli edifici n° 7 e n° 8 (vedi mappa in testa pagina) nella area Nord dello stabilimento e sono facilmente raggiungibili a piedi dall'ingresso pedonale 3 adiacente all'Edificio 1: proseguendo tutto dritto costeggiando l'Edificio 6, si arriva alla facciata dell'Edificio 7 (A) che comprende gli ambulatori e il Day Hospital di: U.O. Endocrinologia Universitaria 1 e 2, S.D. Paratiroidi e metabolismo del calcio Universitaria, U.O. Malattie Metaboliche e Diabetologia Universitaria, S.D. Endocrinologia e Metabolismo dei Trapianti d'Organo e Cellulari Universitaria.

Superato a destra l'Edificio 13, si trova l'Edificio 8 che comprende: U.O. Endocrinologia Universitaria 1, 2 , UU.OO. Endocrinologia 1/2 (Edificio 8 B), U.O. Malattie Metaboliche e Diabetologia Universitaria, S.D. Dietologia Universitaria, S.D. Endocrinologia e Metabolismo dei Trapianti d'Organo e Cellulari Universitaria, S.D. Paratiroidi e metabolismo del calcio Universitaria.

Sulla destra dell'Edificio 8 si trova uno dei punti informazione e pagamento ticket.

Come arrivare all'ospedale di Cisanello:

Lo Stabilimento di Cisanello è situato nella zone Sud-Est dell'agglomerato urbano di Pisa (a poco più di 3 km) ed è raggiungibile grazie a differenti mezzi di trasporto:

Dall'aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa
si può usufruire della linea urbana di autobus Lam Rossa in direzione Stazione Centrale; per raggiungere poi la Zona di Cisanello sono disponibili tre linee di autobus urbane: Lam Blu, Linea 13 e Linea 14.

In auto, venendo dalla Strada Grande Comunicazione Firenze Pisa Livorno, si deve prendere l'uscita Pisa Nord Est. Per chi viene in auto è stato attivato un servizio di navetta gratuito che collega
l'Ospedale al grande parcheggio scambiatore nei pressi del Ponte delle Bocchette... oppure si può parcheggiare davanti alle entrate dell'ospedale..in aree per lo più a pagamento (vedi anche: parcheggi Ospedale Cisanello)

In alternativa si può sempre optare per un taxi.

Altri appunti sul nuovo ospedale pisano su ospedale Pisa

 


Se devi soggiornare nei pressi dell'ospedale potrebbe interessarti anche ospedale Pisa endocrinologia



[sponsor] Cerchi casa a Pisa in zona Cisanello per aprire il tuo nuovo bed and breakfast? Trovala sul nuovo sito Grimaldi Immobiliare:vendita case Pisa