Ospedale Cisanello

Informazioni sul nuovo ospedale di Pisa.

Ospedale Cisanello

Ospedale Cisanello Pisa.

Ospedale Cisanello a circa 3km dal centro storico di Pisa

L’Ospedale Cisanello di Pisa è uno degli ospedali più rinomati in Italia per la professionalità ed eccellenza delle tecniche diagnostiche impiegate per la cura delle più svariate patologie da cui sono affetti pazienti provenienti da ogni parte della penisola. Il nome dell'ospedale deriva dal nome del quartiere in cui è situato.

mappa ospedale Cisanello

nella foto la mappa dell'ospedale Cisanello a Pisa

 

Ospedale Cisanello e Santa Chiara.

L'ospedale Cisanello è nato come secondo ospedale di Pisa, è stato ampliato di recente e vi è in corso il progressivo spostamento delle cliniche dal vecchio Ospedale Santa Chiara limitrofo a Piazza dei Miracoli, ormai divenuto obsoleto e situato in una zona troppo trafficata della città, in zona prettamente turistica e con poca disponibilità di parcheggio.

Una volta che verrà ultimato il trasferimento di tutti i reparti a Cisanello, la zona da l"vecchio" ospedale Santa Chiara verrà trasformata in una specie di cittadella universitaria, essendo già qui operativa la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa.

Al “nuovo” ospedale di Cisanello è dotato di struttura ampia, con gli spazi ben organizzati ed all'avanguardia, con strade di accesso ampie e moltissimi parcheggi, alcuni gratuiti, altri a pagamento.

La struttura ospedaliera di Cisanello si è specializzata e distinta a livello nazionale soprattutto nel campo dell’Endocrinologia, Chirurgia Cardiovascolare, Chirurgia Generale e i trapianti renali; inoltre da qualche anno è stato aperto anche il nuovo Pronto Soccorso, DIA, super attrezzato e dotato anche di un'apposita superficie per l'atterraggio degli elicotteri di soccorso.

Le cliniche di Cisanello non ospitano solo pazienti della città ma sono meta ogni giorno di persone provenienti da tutta Italia proprio per l'eccellenza dei servizi che offrono.

L'Ospedale Cisanello ed il Centro storico di Pisa.

ospedale Cisanello Pisa


nella mappa in rosso il centro storico di Pisa, in verde la strada che lo collega all'ospedale Cisanello (circa 3 km), rappresentato in blu.

Il quartiere di Cisanello/Pisanova, nel corso dei decenni ha assistito ad una repentina crescita dei servizi e strutture: affittacamere e: bed and breakfast vicino all'ospedale, lavanderie, farmacie, banche, un ufficio postale, bar, negozi di alimentari, supermercati, pizzerie.

Naturalmente anche il trasporto pubblico si è potenziato; tramite le Lam, linee ad alta mobilità, si raggiunge il centro storico di Pisa in pochissimi minuti.

Credo utile segnalarvi che il quartiere (almeno nel momento in cui scrivo) è privo di zone Ztl, zone a traffico limitato di cui è pieno il centro storico di Pisa, per cui si può girare tranquillamente anche in auto in qualsiasi area.

Come raggiungere l'ospedale Cisanello

Per chi arriva in aereo: può usufruire del servizio taxi, le cui postazioni sono situate nel piazzale antistante l'uscita del terminal, oppure sempre da qui, servirsi del servizio di trasporto pubblico, o infine noleggiare un auto presso il terminal delle compagnie di noleggio, collegato anche internamente al terminal tramite un servizio navetta gratuito! All'interno del terminal è comunque presente anche un ufficio informazioni turistiche.

Per chi arriva in auto: per chi proviene dall'autostrada A24 Pescara- Ancona -Bologna proseguire direzione A1 Firenze, uscire a Firenze Signa e proseguire per Pisa.
Da Sud, dall'autostrada del Sole A1 Roma-Firenze uscire a Signa e poi prendere la superstrada Pisa-Firenze-Livorno direzione Pisa. Per chi arriva da Nord, dall'autostrada del Sole A1 Milano-Parma proseguire per La Spezia, poi direzione Livorno- Firenze uscita, Pisa Centro.

Dalla stazione ferroviaria si può usufruire del servizio di autobus urbano, per spostarsi all'interno della città, oppure nei comuni vicini. I biglietti sono acquistabili nella biglietteria interna della stazione, oppure presso i distributori automatici esterni (vedi: www.cpt.pisa.it) o si può prendere un taxi.

Disclaimer: Questo non è il sito ufficiale dell'ospedale, nè del CNR, nè degli esercizi commerciali o uffici recensiti o segnalati ed è da considerarsi solo come una raccolta di appunti che (spero) possa tornare utile a chi necessita di soggiornare nelle zone di Cisanello o Pisanova a Pisa, ma quanto scritto potrebbe non essere aggiornato, o addirittura errato... pertanto si raccomanda di verificarne l'attendibilità sui siti ufficiali delle strutture, degli enti o dei servizi nominati.